Il corso si propongono di formare figure professionali che potranno operare tanto presso aziende che enti di ricerca, in grado di collaborare tra loro per avvicinare il mondo della ricerca, dell’industria e dei servizi.

Il percorso formativo è finalizzato alla formazione di tre figure professionali:

  1. Progettista di architetture ed interfacce adattive per AAL 
  2. Tecnico a supporto della ricerca in AAL
  3. Esperto in interazione uomo/macchina in ambito AAL

Gli ambienti domotici hanno come punto di partenza e punto di arrivo gli UTENTI: sono loro che comunicano i propri bisogni e beneficiano delle innovazioni vivendo quotidianamente l’ambiente. Le figure professionali del primo e terzo gruppo creeranno un gruppo di lavoro multidisciplinare capace di leggere le esigenze dell’utente, confrontarle con le possibilità tecnologiche e gestire un progetto volto all’innovazione dell’ambiente di vita dell’utente.
Il secondo gruppo è supporto essenziale alla realizzazione pratica dell’ambiente tecnologico specializzando figure professionali qualificate che rispondano a fabbisogni delle aziende.

Per ognuno dei tre percorsi verranno selezionati un numero di 12 partecipanti e ai primi 8, in base a graduatoria finale, sarà erogata una borsa di studio a titolo di indennizzo di frequenza per l’intera durata del periodo della formazione. L’ammontare della borsa sarà di:

1.300 euro per i laureati tecnici

1.000 euro per i diplomati tecnici

1.150 euro per i laureati umanisti

Data di inizio del corso:  L’avvio del corso è previsto per il mese di Marzo 2015 e durerà 13 mesi (Agosto e perodo natalizio vacanza)

Orari di aula: da lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 18.00 comprensiva di un’ora per la pausa pranzo. L’orario di tirocinio/stage sarà di un intero turno lavorativo corrispondente orientativamente ad 8 ore e disciplinato sulla base di una specifica convenzione con il Partner ospitante.

IL corso sarà organizzato in:

  • Momenti formativo comuni
  • Momenti formativi specializzanti per ogni gruppo
  • Tirocini all’estero e lunghi periodi di tirocinio in azienda
  • Project work finale a gruppi

 schema formazione